NO PANIC
23/12/2019 4:34 PM

Ospitare a Natale 5 consigli utili

Avete deciso di festeggiare il Natale in casa vostra?
Ecco gli ultimi
consigli,  idee e suggerimenti per ricevere i vostri ospiti al meglio, senza lasciare nulla al caso, e farvi sentire a vostro agio.

  • Gli inviti 
Alla padrona di casa il compito di invitare ed accogliere.
Gli inviti potranno avvenire telefonicamente o per iscritto: chi riceve l’invito dovrà dare risposta nel più breve tempo possibile e comunicherà eventuali allergie o intolleranze.

  • L’accoglienza 
Se si è in tanti, spesso la confusione può prendere il sopravvento, e magari il momento dell’arrivo può essere un po’ agitato.
Preoccupiamoci di trovare uno spazio per accogliere giacche, cappotti e borse dei nostri ospiti: liberiamo il guardaroba, o troviamo soluzioni alternative.
Tutta la casa sarà allestita a festa, avrete certamente scelto uno stile e tutto vi rispecchierà, fate in modo che i vostri ospiti vengano subito accolti con il giusto entusiasmo.
I bambini potranno giocare tra loro in un’area studiata per farli divertire in attesa del pranzo o subito dopo.
Ospitare a Natale 5 consigli utili Ospitare a Natale 5 consigli utili
  • La tavola
Punto focale e centro di unione, sarà assolutamente perfetta!
La tovaglia sarà perfettamente stirata, dal momento che sapete benissimo come e dove disporre piatti, bicchieri e posate, ci concentreremo sui tessuti ed i colori: il
lino o il cotone sono perfetti, sui colori potete optare per il classico rosso, bianco o verde, una tavola in tartan se preferite qualcosa di più country, elementi dorati o in argento per le tavole più importanti.
Si a dettagli in velluto o lana, al posto del classico lega-tovagliolo.
Il centro tavola seguirà la forma della tavola, allungato per tavole rettangolari o ovali, tondeggianti per tavoli tondi o quadrati. Nella composizione floreale potete sbizzarrirvi e decidere di realizzarlo in autonomia o farvi aiutare da un fiorista. In queste occasioni tendo a prediligere i centri tavola eleganti ma con elementi della tradizione: agrifogli, pigne, rami di abete, bacche o frutti. A voi la scelta, sopratutto in relazione allo stile della tavola.
Il segnaposto è sempre gradito, meglio se realizzato da voi, sarà il piccolo dono che i vostri ospiti porteranno a casa, in ricordo della piacevole giornata. Largo sfogo alla fantasia, e come sempre allo stile generale del pranzo: si dunque a rametti intrecciati, a piccoli alberelli, o mini decori, biscotti decorati adatti all’occasione, o quanto di bello possa creare la vostra fantasia.
In caso di mancanza di tempo potreste usare il lega-tovagliolo come segnaposto ed inserirlo al centro del piatto, ed in tutti i casi i nomi saranno scritti a mano, in mondo ineccepibile... dovrete allenarvi un pò: saranno questi dettagli a far vedere quanto aveste lavorato per accogliere i vostri invitati.
Ospitare a Natale 5 consigli utili Ospitare a Natale 5 consigli utili
  • Panettone o Pandoro?
Che siate legati alla tradizione del panettone o preferiate il pandoro, dovete essere pronti a presentarli in tavola, perché anche lì tutto cambia.
Se il pandoro va presentato già tagliato a fette, a forma si stella o pezzetti più piccoli, il panettone dovrà essere presentato intero ed affettato davanti agli ospiti.
Posate e piattini serviranno in caso di accompagnamento di creme, altrimenti andrà tutto mangiato con le mani.

  • Regali 
Argomento spinoso, perché spesso si tende a fare troppo rispetto a quanto atteso. Non esiste una regola per il regalo perfetto, ma certamente bisogna ricordare che: non bisognerebbe mai regalare nulla di troppo personale, ovvero legato alla cura della persona a meno che non espressamente richiesto; secondo la tradizione non bisognerebbe mai regalare nulla di appuntito o che riporterebbe alle lacrime come spille, coltelli, ombrelli o perle; non è elegante regalare elettrodomestici, ed anche qui solo se richiesti espressamente.
I regali andrebbero scelti in relazione alla persona a cui andrebbero donati,
mostrate cura e attenzione non tanto al contenuto, ma alla cura nel ricercare un oggetto o nel confezionamento. Un regalo confezionato bene e seguito da un bel biglietto scritto a mano racconta il tempo da voi impiegato per quella persona.
Come ultimo, ma fondamentale accorgimento: sorridete! Sorridete sempre, consegnare un regalo con un bel sorriso, lo renderà ancora più bello e sentito.
Ospitare a Natale 5 consigli utili Ospitare a Natale 5 consigli utili
CONDIVIDI

TAG

OUTFIT WEDDING PLANNING NO PANIC DESTINATIONS LA CASA LA FESTA LA VITA IL MATRIMONIO
ARTICOLI CORRELATI

NO PANIC
Sposarsi in dicembre: tutti i motivi per sposarsi in questo mese!
09/12/2019 1:23 PM

Se da sempre avete sognato un matrimonio in riva al mare, o il primo ballo da sposati al...

LEGGI TUTTO
NO PANIC
Il Piano B - Tutto quello che devi sapere
09/11/2019 10:19 AM

Pensare al proprio matrimonio, immaginarne i dettagli è...

LEGGI TUTTO
NO PANIC
5 ragioni per cui devi assumere un Wedding Planner
11/07/2019 3:30 PM

Risparmia tempo.Organizzare un matrimonio richiede tempo, dedizione, impegno. Il 96% delle coppie si stressa mentre pianifica il...

LEGGI TUTTO
up