La storia


Villa Garini e Cà Bianchetti, sorge all’interno di un vasto parco che si estende per più di 12.000 metri quadrati, digradando dolcemente verso il Lago Maggiore.
Si affaccia, in quell'angolo di costa che prende il nome di Golfo della Polidora, dal nome dello storico personaggio Polidoro che si dice vivesse lì nella prima metà del 1500.
La proprietà comprende un’antica casa colonica e un cascinale risalenti al ’500; questi facevano parte un tempo, del nucleo del villaggio di Ceresolo, sorto intorno alla chiesetta romanica di San Defendente, comprende inoltre la darsena e la dependance per gli ospiti, costruite negli anni '60 e, al centro, in posizione dominante sul lago, la villa principale, edificata nel 1949.
Il giardino si sviluppa invece secondo il concetto del parco all'inglese, ed è impreziosito dalla presenza di numerose varietà arboree, che hanno raggiunto negli anni, importanti dimensioni. Spiccano in particolare i Cedri deodara, piante sacre agli dei, provenienti dalle pendici dell'Himalaya, le Magnolie grandiflora, provenienti dal Sud America, simbolo di amore e passione, le Sophore, che nella loro forma contorta dichiarano la loro origine cinese, i magnifici Faggi Bruni, che creano un contrasto cromatico notevole con le essenze circostanti.
Non mancano naturalmente, le incontrastate protagoniste della flora lacustre: camelie, azalee, rododendri e ortensie.

La location


Villa Garini e Cà Bianchetti, offre la disponibilità di un vasto parco affacciato sul Lago Maggiore, di un ampio padiglione, dal romantico nome di Barchessa della Regina, che può ospitare fino a 150 persone sedute, di un secondo grande gazebo, chiamato Padiglione della Sforzesca, integrato nella vegetazione del giardino, dove allestire l'aperitivo e il dopo cena. Numerosi gli angoli che si possono prestare all'allestimento di alcuni momenti dell'evento:i piccoli giardini segreti, le terrazze della villa, il berceau sul lago.
E' raggiungibile anche dal lago e per questo dispone di due approdi via acqua.
Ceresolo dista 80 km da Milano, 40 km dall'aeroporto internazionale della Malpensa, 25 km da Varese e 40 da km da Lugano. A breve distanza, sono numerose le mete turistiche e i luoghi di interesse artistico.
La Villa è collegata alla sponda piemontese del lago Maggiore, attraverso un servizio di taxi boat a richiesta.

Le ispirazioni


Ricordo i pranzi in giardino con tutta la famiglia seduta intorno ad un antico tavolo in pietra, che mio nonno aveva ribattezzato “La Table du Roi” e che mia nonna allestiva con tovaglie sempre inusuali, ricordo le feste sotto le stelle e i fuochi d'artificio sul lago, ricordo gli ospiti i cui discorsi, io piccolino, ascoltavo con curiosità, parlavano d'arte, di viaggi e raccontavano tanti divertendi aneddoti, ricordo le cene allestite sulla terrazza che guarda il magico panorama del lago di notte.
Penso a Ceresolo, la mia casa, e ricordo tutto questo, ricordi d'infanzia e ricordi recenti, perché questa è una storia che si ripete da generazioni ed è per questo che ho deciso di iniziare a scrivere un nuovo capitolo della storia di questo posto felice e amato, aprendone le porte a chi vorrà organizzare eventi e matrimoni speciali ed esclusivi, dove l'esclusività sarà data non solo dal luogo, ma soprattutto, dalle persone che lo sceglieranno, solo dopo averne capito veramente lo spirito più segreto.

 

Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti Villa Garini e Cà Bianchetti