La scodella del buongiorno
21/10/2015
Ecco una proposta per una collezione di oggetti d'uso che potranno essere elementi decorativi ma anche pezzi di uso quotidiano.
Facili da trovare nei mercatini di antiquariato, nelle fiere di paese, ma anche in qualche vecchia cucina di campagna, sono le scodelle di ceramica. Oggetti che ben si propongono come espressione del bello dell'utile.
Italiane, francesi, inglesi, decorate con decalcomanie, filetti colorati o anche in oro, ma anche dipinte a mano, nei casi di manufatti più preziosi, sono comunque sempre di grande effetto decorativo.
Potranno formare una collezione da esporre sui ripiani di una cucina o anche di un soggiorno o di uno studio purchè arredato con toni campagnoli, ma potranno stare altrettanto bene allineate in un rigoroso ordine geometrico su una mensola lineare in un ambiente decisamente essenziale. In questo caso creeranno l'effetto di un'installazione contemporanea, quasi un intervento a sè stante, pura rappresentazione di colori e forme.
Potranno infine decorare una tavola se raggrupate al centro dei commensali e riempite di fiori, frutta o bacche di stagione
BACK