Design quotidiano, arte per tutti.
15/01/2015
My dear friends, arte e design possono essere dappertutto e tutti i giorni possono regalarci inaspettate sorprese.
Come dico sempre a chi mi chiede da dove trarre spunto per sviluppare la propria creatività, il segreto sta nell’essere sempre attenti a tutto ciò che ci circonda perché tutto può diventare fonte di idee nuove.
Provate a girare per le strade della vostra città, armatevi di macchina fotografica e alzate gli occhi.
Vi si aprirà un mondo di elementi a cui non avete mai dedicato la vostra attenzione, partite da quelli e aprite la mente…
Vi accorgerete di quante cose, immagini, profumi, suoni, vi sono passati vicino senza che voi sapeste trarne il giusto messaggio.
Tutti noi possiamo vedere e interpretare ciò che ci sta davanti in centinaia di modi diversi, è il bello della nostra unicità, ma solo l’occhio dell’artista sa vedere in modi nuovi e inaspettati.
Ed è sempre l’artista che, attraverso la sua mano, sa creare nuove espressioni della bellezza.
Guardate per esempio come i soffioni, eterei, delicati, fragilissimi, possono diventare gli elementi con cui comporre immagini di incredibile evanescenza. E che dire degli strappi di tessuto, che, accostati armonicamente, compongono pannelli decorativi in cui perdersi in un mare di colori e ancora, la parola scritta, non è essa stessa espressione artistica nella sua bellezza?
Forme, colori, materiali, composti, lavorati, intrecciati, fusi…che meraviglia lasciare che il proprio pensiero s’innalzi alto nel cielo!
BACK